31
ott
2015
1

Biscottini di Halloween: la mia ricetta

Biscottini di Halloween.

So che molte persone non condividono Halloween, perchè non fa parte della nostra cultura.

Ma è anche vero che ormai siamo in un meltin’ pot culturale e io credo che la contaminazione culturale sia interessante, stimolante e utile per abbattere le tante barriere che continuano ad esistere.

Siamo un popolo multiculturale e multietnico che si sposta, che comunica velocemente con i mezzi telematici. Perchè non esplorare anche tradizioni diverse dalle nostre? Non significa rinnegare le nostre radici, che sono da custodire gelosamente, ma significa arricchirci e aprire la mente.

Prendiamo ciò che più ci piace, personalizziamolo e aggiungiamo creatività.

Per esempio, Halloween, per chi lo festeggia, ha qualcosa di molto profondo, che parte dal significato apotropaico di travestimenti da mostri, diavoli, teschi, ecc. Probabilmente noi facciamo fatica a concepirlo, perchè siamo legati alle tradizioni religiose che in questi giorni ricordano i santi e commemorano i defunti. E’ tipico della tradizione cattolica permeare tutte le proprie funzioni religiose di solennità e di un clima austero.

Ma non è necessario sempre soffermarsi ad analizzare le altre culture e i vari significati profondi se non siete interessati e se non avete la passione dell’antropologia culturale come me. Prendiamo ciò che ci piace come ho detto prima, ciò che ci dà allegria e che ci stimola: a me piace Halloween per quattro semplici e se vogliamo futili motivi: preparare dolcetti, travestirmi da strega (in pratica mi basta solo aggiungere il cappello), intagliare la zucca e metterci dentro la candela (effetto scenico bellissimo nel buio della notte) e festeggiare con gli amici. Ah, dimenticavo il quinto motivo, non meno importante: la scuola è chiusa e per me è giorno di ferie. Che non è poco, stanca come sono. Questa settimana è stata molto intensa, piena di riunioni. Ho fatto una media di 12 ore via da casa quasi tutti i giorni. Per forza ho pubblicato solo due articoli, ci vorrebbero i superpoteri!

Nonostante le faccende di casa che si sono accumulate in questi giorni, non ho potuto fare a meno di assecondare una delle mie passioni: cucinare. Ho preparato i biscottini di Halloween per la cena che faremo stasera tra amici.

Sono biscottini carini e semplici, di pasta frolla ricoperta di cioccolato, che vi faranno fare un gran figurone a tavola. Volete la ricetta? Eccola:

biscottini di Halloween: ricetta per 10 persone

250 g di farina

100 g di zucchero

3 cucchiai di zucchero vanigliato

1 uovo

125 g di burro/margarina

1 presina di sale

mezza bustina di lievito per dolci (circa 8 grammi)

il succo di mezzo limone

Per farcire e decorare:

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato bianco

un vasetto di Nutella

Impastate tutto e lasciate riposare in frigo mezz’ora circa. Tirate la pasta con il mattarello piuttosto sottile (mettete sotto un foglio di carta da forno altrimenti la pasta frolla si attacca dappertutto e si rompe). Ritagliate i biscottini con le formine. Io ho scelto la zucca, i fantasmini e i pipistrelli, ma in commercio esistono altre forme molto carine, come il gatto nero e il teschio.

Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 7-8 minuti.

Infine, fondete a bagnomaria il cioccolato fondente per ricoprire i pipistrelli e il cioccolato bianco per i fantasmini. Una volta asciutti, farete le rifiniture, cioè gli occhi.

p.s. il cioccolato bianco ha la caratteristica di restare piuttosto viscoso. Se volete un effetto più liscio dovete utilizzare una glassa di zucchero o latte condensato. A me piace così perchè ricorda il lenzuolo stropicciato…

Le zucche sono composte da due biscotti farciti alla Nutella. La parte superiore, cioè la faccia della zucca, va intagliata con il coltello prima di essere cotta in forno. Le due parti della zucca vengono farcite di Nutella e messe insieme quando i biscotti si sono raffreddati, altrimenti si romperebbero.

Buon Halloween e buon appetito!

biscottini-di-Halloween-7 biscottini-di-Halloween-8  biscottini-di-Halloween-6 biscotti-di-Halloween-5 biscotti-di-Halloween-4 biscotti-di-Halloween-3 biscotti-di-Halloween-2 bhiscottini-di-Halloweenbiscottini-di-Halloween-10

 

1

You may also like

Glicine
Camel coat: piccola guida per scegliere il cappotto giusto
Gonna lunga: cinque buoni motivi per indossarla
Come abbinare un cappotto bianco: 5 idee.

5 Responses

Leave a Reply