28
dic
2015
0

Luce rossa al tramonto, l’orario magico per i fotografi

Luce rossa al tramonto, l’orario magico per i fotografi

Chi è appassionato di fotografia sa molto bene quanto sia interessante osservare come varia la luce nel corso della giornata. La temperatura colore è un parametro fondamentale per la buona riuscita di una foto.

In particolare, nell’orario del tramonto i colori possono assumere sfumature talvolta imprevedibili, che vanno dai toni del giallo-arancio fino al rosso più intenso. E poi in casi particolari, vengono toccati persino i toni del rosa e del viola. Lo avete visto in alcune foto che ho scattato al volo con l’iphone e ho condiviso via Instagram qualche giorno fa. Uno spettacolo.

Anche una cortissima giornata invernale si può quindi trasformare in una fonte di ispirazione, anche se non ci si trova a latitudini tali da concederci il privilegio di vedere aurore boreali. Basta un pizzico di fortuna, le condizioni meteo giuste e la possibilità di essere in giro tra le 16.30 e le 17.00 più o meno, per vedere il cielo tingersi di colori inaspettati, in grado di rendere per qualche istante magico anche un paesaggio piatto e monotono di pianura come il nostro.

Dalla prima all’ultima foto di questo post è trascorso circa un quarto d’ora, ed è stupefacente quanto sia variata la luce in così poco tempo, questo si vede soprattutto nell’ultima foto, che ha riflessi sul rosso.

Quando rifletto su queste cose arrivo sempre alla stessa conclusione: Il cielo è una delle cose più belle che abbiamo.

E un’altra è il mare.

 

Indosso un altro dei miei soliti look tutti neri… /wearing another boring total black look:

Cardigan e pantaloni/cardigan and pants: no brand

stivali/ overknee boots: Sarenza

borsa/bag: Prada

occhiali/sunglasses; Cèline

 

 

cardigan-nero  cardigan-nero3 cardigan-nero2  cardigan-nero6 cardigan-nero7 cardigan-nero8

0

You may also like

Cappotto bianco
Metti un tramonto, d’autunno. E un maglione over
Abitino a righe: le vacanze stanno arrivando!
Look primavera 2016: culotte pants a righe

9 Responses

Leave a Reply