9
lug
2015
2

I campi di lavanda a Valensole

I campi di lavanda in fiore secondo me dovrebbero essere eletti d’ufficio l’ottava meraviglia del mondo.

Siamo appena tornati, dopo 3 giorni di totale immersione in una dimensione a me prima sconosciuta, in cui i cinque sensi si fondevano insieme per dare una sensazione magica. Difficile spiegare con le parole ciò che si prova nel vedere questo prodigio della natura.

Siamo in Provenza, nella regione del Verdon, sull’altopiano di Valensole. Qui ci sono i campi di lavanda più belli e più vasti. Non mi sarei mai stancata di guardarli. Mi sono riempita gli occhi di viola, sapendo già che questa visione mi sarebbe mancata molto al mio ritorno.

Viola e ancora viola. Viola ovunque, viola dove non ti aspetti. Un campo di grano giallo oro, girasoli e poi ancora viola di nuovo. Macchie di colore vivo e saturo. Ogni angolo potrebbe essere un quadro.

Paesaggi come questi li vedi solo nelle fiabe. Ma il bello è che questa volta nella fiaba c’eravamo anche io e Matteo.

Il tour della lavanda in realtà è un giro di pochi km, che ruota tutto intorno al piccolo paesino di Valensole, di cui già vi avevo parlato nel mio precedente viaggio. Ma occorrono alcuni giorni, perchè è un percorso che va centellinato a piccole dosi per poter essere apprezzato. Ci vuole tempo e calma, bisogna assaporare.

Ad ogni campo ti viene l’istinto di fermarti a fare foto, perchè vorresti catturare per sempre quei colori, quegli odori e quel silenzio in cui c’è spazio solo per il ronzio delle api. E gli occhi non sono mai sazi.

Indosso:

top: Miu Miu

gonna/skirt: …A La Fois

occhiali/sunnies: Cèline

ph: Matteo Monelli

 

lavanda-gonna-righe1 lavanda-gonna-righe2lavanda-gonna-righe3 lavanda-gonna-righe4 lavanda-gonna-righe5 lavanda-gonna-righe6 lavanda-gonna-righe7

2

You may also like

Albero rosa
Cappotto bianco
Valensole e i suoi campi
Valensole e i suoi campi di lavanda

11 Responses

    1. lucia

      DAvvero??? Ma allora vengo eccome!!! Tra l’altro c’è una certa assonanza tra valensole e venzone… 😉

Leave a Reply