13
lug
2015
1

Itinerario della lavanda in Provenza: le strade da percorrere e i luoghi da non perdere

La lavanda in fiore è davvero uno spettacolo e la Provenza è il posto giusto dove trovarla nel suo massimo splendore.

La Provenza però è molto grande e i campi di lavanda non ci sono dappertutto. Per esempio nel Louberon troverete molti vigneti  e il paesaggio è decisamente diverso. Dove recarsi quindi per andare a colpo sicuro se si cercano i luoghi della lavanda? Ecco l’itinerario giusto per fare un pieno di viola!

Itinerario della lavanda: le strade giuste da percorrere per essere circondati di viola

Senza dubbio il luogo della lavanda per eccellenza è l’altopiano di Valensole. Dall’Italia, lo raggiungete dopo aver superato il confine, seguendo l’autostrada in direzione Aix en Provence ed uscendo poi nei pressi di Draguignan o ad Aix stesso, dipende dal giro che volete fare (uscendo a Draguignan ne potete approfittare per attraversare il praco regionale del Verdon e vedere il lago di St. Croix).

Una volta giunti sulla piana di Valensole, ecco le strade che vi porteranno dove i vostri occhi si perderanno nel viola. Pochi km in tutto, ma molta intensità. Le mie foto sono state scattate qui:

D907  direzione Manosque: colline con dolci pendenze. I campi senza dubbio più suggestivi. Se avete un obiettivo con un grandangolo spinto l’effetto nelle vostre foto sarà favoloso. Tra l’altro, a Manosque (che dista circa 18 km da Valensole) c’è anche la sede del noto marchio di ottimi prodotti cosmetici L’Occitane, che propone visite guidate allo stabilimento su prenotazione.

D56 direzione Puimoisson. Da qui potete proseguire e arrivare fino al caratteristico Moustiers – Sainte Marie. A un certo punto perderete i campi di lavanda, ma in compenso troverete un bellissimo paesino arroccato sulla roccia, come un presepio. Da qui poi parte un altro itinerario molto rinomato dal punto di vista naturalistico e geologico: le Gole del Verdon, il canyon più grande d’Europa, scavato dall’omonimo fiume.

D6 direzione Riez: anche qui campi di lavanda, ma solo nella prima periferia del paese. Lungo la strada potete trovare banchetti con venditori locali di miele, saponi, olii essenziali e mazzi di lavanda fresca.

D8 direzione Estoublon: la più grande concentrazione di campi di lavanda. Basta lasciarsi guidare dall’odore. E dal ronzio delle api…

 

lavanda1 lavanda2 lavanda3 lavanda5 provenza4lavanda6lavanda7lavanda9lavanda10lavanda11lavanda12tramonto-lavanda-e-girasolilavnada8Schermata 2015-07-13 alle 16.32.04

1

You may also like

Fotografare all’alba
Itinerari della lavanda in Provenza: i luoghi più esclusivi e spettacolari
Provenza. Cosa vedere, cosa fare, dove dormire e altri consigli utili
Valensole e i suoi campi

11 Responses

  1. wow lucy, queste foto sono una favola e il paesaggio è troppo troppo bello!!
    grazie per i consigli..spero di riuscire a vederle queste distese anche io!!
    un bacione cara

Leave a Reply