8
mag
2017
1

Albero rosa

Albero rosa

Credo proprio di aver passato in rassegna tutte le piante durante la fioritura primaverile. Questo è in assoluto il mio albero preferito. L’ “alberino rosa per eccellenza”.

Dovete sapere che tuti gli alberini rosa mi appartengono per diritto. E’ un fatto personale, da sempre. Li sento miei e basta. A voi al massimo posso (a malincuore) lasciare quelli bianchi. Ma gli alberini rosa no, guai a chi li tocca, sono miei.

Del mio alberino preferito in questione, che fa fiori grandi e particolari, sembra un controsenso, ma non so nulla. Non so di che specie sia e non so come si chiama. Qui dalle mie parti è però piuttosto diffuso, sia in giardini privati sia in parchi pubblici. Che qualche giardiniere o botanico mi aiuti! Datemi informazioni!

Tornando a noi e parlando di fotografia, la mia passione, non è stato facile trovare la situazione giusta per scattare. Fino a un paio di anni fa c’era un bellissimo albero in un parco pubblico, ma poi è stato purtroppo potato selvaggiamente. La scorsa primavera non è fiorito e quest’anno sono comparsi alcuni timidi fiori sui rami più alti. Impossibile da fotografare.

Ho cercato a lungo altri alberi della stessa specie, ma li trovavo sempre tutti all’interno di giardini privati. Poi finalmente ho trovato questo. I rami sono ancora piuttosto alti, però sono riuscita lo stesso nel mio intento, anche se mi sono dovuta aiutare tirando verso il basso alcuni rami per avvicinarli a me.

L’idea era quella di abbinare le righe al rosa e creare un po’ di contrasto con il verde delle altre piante e delle foglie.

La luce era fortissima nonostante l’orario giusto, ed è stato soprattutto il forte contrasto tra la luce intensa e il buio dell’ombra delle piante a creare una situazione non facile dal punto di vista fotografico. Chiaramente le zone con i colori più cupi risultavano sottoesposte, mentre i colori chiari e le zone sulle quali giungeva la luce diretta che passava tra le foglie, inevitabilmente sovraesposte. Per questo motivo ho scelto di tenere solo le foto di mezzibusti e primi piani. Sotto avevo i jeans, troppo scuri. E in definitva credo che la dominante verde sia troppo intensa, non so se sia stata una buona idea. Voi che dite?

Ho volutamente lavorato a iso bassi per cercare di ottenere meno disturbo possibile: da un po’ di tempo a questa parte ho notato che il sensore della mia reflex non sempre lavora bene, in particolare proprio in condizioni di forti contrasti. Comunque queste sono ormai tra le ultime foto che pubblico scattate con la vecchia attrezzatura (Nikon d7100). Presto vi presenterò il mio nuovo corredo fotografico, davvero un altro pianeta.

Indosso/wearing:

striped tee (very old): Denny Rose

blazer: H&M (old)

scarf: vintage, bought in Portobello Road Market, London

 albero rosa6

 

albero-rosa2fiori rosaalbero rosaalbero rosa3

1

You may also like

Prada Trembled Blossoms: tanti buoni motivi per acquistare una borsa second hand
Notting Hill
Week end a Londra: cinque cose da non perdere
Jeans a campana, un grande ritorno: come abbinarli?

1 Response

Leave a Reply