18
ago
2015
1

Idee fashion per arredare il soggiorno

A chi si domanda quale sia il legame tra il mondo fashion e l’interior design io rispondo che esiste, ed è molto più profondo di quanto si possa immaginare. Perchè chi ama le cose belle ha un’anima da esteta, che spazia in tutti gli ambiti, dal travel, al food al living. La propria dimora, soprattutto, diventa un’appendice del nostro io più profondo, dove per trasposizione gli ambienti parlano innegabilmente di noi e della nostra personalità, ed essere all’avanguardia tra tecnologie, materiali e soluzioni d’arredo è un must.

Ogni fabbricato abitativo si caratterizza per un suo stile, una sua identità, la ricerca di una configurazione unica nel suo genere. L’ambiente che dà anima alla residenza  è senza dubbio il soggiorno, che può essere caratterizzato da svariate soluzioni architettoniche e di interior design. Si può agire mediante una progettazione profonda e di dettaglio già dalla struttura, scegliendo accuratamente materiali e preferendo sistemi costruttivi ad altri, in proiezione dell’ambiente finito. In questo modo l’edificio in sé concorre a formare “l’arredamento” e lo spiritio del fabbricato, donandogli già un’identià. La bellezza di un ambiente si coglie nella purezza costruttiva della sua nudità.

Innovare e combinare materiali: una scelta progettuale molto particolare e da me preferita è senza dubbio la formazione del solaio orizzontale combinando l’orditura principale in metallo all’orditura secondaria formata da elementi lignei: in questo modo si unisce la tradizione del legno alla modernità del metallo lavorato e si possono raggiungere ampie metrature di solai con spessori di struttura comunque ridotti rispetto ad un solaio totalmente in legno.

Il legno ha sicuramente un fascino diverso e più puro, ma nel caso specifico, gli spessori decisamente superiori degli elementi (dovuti alla caratteristica stessa del materiale) condizionano la vivibilità dell’ambiente, richiedendo quindi uno spazio più ambio soprattutto in termini di altezza, caratteristica spesso incompatibile con le situazioni di progetto, specialmente nei casi di recupero e ristrutturazioni.

Osare: per uscire dagli schemi classici e rendere l’ambiente ancora più luminoso si può osare l’inserimento di elementi trasparenti in cristallo e vetro per eliminare le barriere visive di delimitazione degli spazi e collegare il soggiorno al piano superiore o al tetto dell’edificio. Posizionare il soggiorno al piano terra di un fabbricato indipendente è una scelta funzionale idonea a favorire l’ospitalità. Ponendo tale locale al centro del progetto si richiama in un certo senso il concetto di antico focolare domestico, con il suo senso di calore e di appartenenza.

Il fuoco è un altro elemento spesso presente e pregnante nei soggiorni, racchiuso nel camino, che scalda ed arredo nello stesso tempo, e che può essere pensato e realizzato in svariati modelli e materiali, dalla pietra, al mattone, al più moderno metallo.

Contaminazione di stili: le le idee per arredare il soggiorno possono essere innumerevoli: per esempio optare per uno stile moderno e minimale valorizzandolo mediante la presenza di un solo complemento d’arredo antico o retrò, collocato in una posizione ben precisa. Dettagli unici che siano in netto contrasto con il resto, donano particolarità e personalità all’ambiente. Basta un solo elemento inaspettato e fuori dal contesto per rendere l’insieme molto più interessante.

Le composizioni possibili sono moltissime: divertiamoci a immaginare in base a spazi e volumi che abbiamo a disposizione, aggiungiamo un tocco di raffinatezza con i materiali di finitura: legno, pietre, metalli, vetro. Giochiamo con le luci: faretti, punti luce, ombre e riflessi. Arredano e creano atmosfera donando un quid che si rivela sempre vincente.

Parole d’ordine da non dimenticare mai? Essenzialità e funzionalità, per fare in modo che i nostri spazi siano soprattutto vivibili.

Ed ora lasciamoci ispirare…

LK & PROJEKT SP. Z.O.O. png

LK & PROJEKT SP. Z.O.O./homify.it

Marketing143

Marketing143/homify.it

Matteo Gattoni architetto

Matteo Gattoni architetto/homify.it

 

 

Perego mobili

Perego mobili/homify.it

Sunny Isles-Fl-US INFINITY SPACES

Sunny Isles-Fl-US INFINITY SPACES/homify.it

All Inclusive House

All Inclusive House/homify.it

Consuelo Jorge Arquitetos

Consuelo Jorge Arquitetos/homify.it

Diego Gnoato architect

Diego Gnoato architect/homify.it

Estudio de arquitectura Claria & Claria

Estudio de arquitectura Claria & Claria/homify.it

Hammerer Ztgmbh. architekten

Hammerer Ztgmbh. architekten/homify.it

1

You may also like

Black and white: una delle tendenze più hot per la primavera-estate 2016
I trend dell’autunno vestono la casa

3 Responses

Leave a Reply