9
ott
2015
0

Vintage, passione per gli oggetti senza tempo

Vintage, passione per gli oggetti senza tempo.

Non è un mistero che io abbia una grande passione per gli accessori vintage firmati. Un passione così grande che spero un giorno possa diventare un vero lavoro. Mi piace molto possedere oggetti di seconda mano, perchè ognuno di essi racchiude una storia. Mi affascina l’idea che abbiano fatto un lungo viaggio prima di arrivare a me, che abbiano visto tanti posti e che magari arrivino da qualche rigattiere di piccole botteghe francesi.

Preferisco cercare oggetti fuori produzione perchè la rarità è un valore aggiunto e spesso i materiali e le manifatture di una volta erano di qualità superiore a quella di oggi. Il made in Italy era davvero made in Italy, così come la scritta Paris significava davvero made in France.

Quanti ricordi in un piccolo oggetto! Frammenti di vita della nostra infanzia che ci ricordano le nostre nonne, le nostre zie o le nostre mamme da giovani, quando indossavano quella borsa a secchiello che ora è tornata di moda.

Perchè vintage non significa semplicemente vecchio. Tutt’altro. E’ sinonimo di pregio, di ricercatezza, è testimonianza di un’epoca passata. Indica qualcosa di iconico, che ha segnato lo stile di un periodo storico, influenzandone la moda e il costume. Perciò vintage è un’importante forma di cultura.

Ma lo sapevate che il termine deriva dalla parola francese vendenge, che indica i vini d’annata di pregio? Per analogia quindi anche oggetti rari ed iconici che hanno segnato un’epoca sono patrimonio storico e culturale diventano pregiati, diventano oggetti di culto.

Non c’è una vera e propria regola legata all’età di un oggetto per annoverarlo nella categoria del vintage, ma in genere si tratta di oggetti che hanno almeno vent’anni. Oggetti di ogni genere. Io amo gli accessori firmati e attualmente sono alla ricerca di una spilla e di una borsetta anni ’80 firmate Chanel e di un foulard Hermes. Ma il vintage spazia tra abbigliamento, complementi d’arredo, oggetti di design, soprammobili, libri, dischi, oggetti da collezione, gioielli e tanto altro ancora.

Vi appassiona il vintage? State come me cercando qualche chicca appartenente al passato? Vi invito allora ad un evento che non potete perdere: Next Vintage, mostra mercato che si terrà dal 16 al 19 ottobre presso una magnifica location, il Castello di Belgioioso (PV). E c’è anche una sorpresa per voi: partecipando al contest sulla pagina fb di The pink carpet avete la possibilità di vincere 10 ingressi gratuiti alla mostra. Vi aspetto!!!

vintage1 vintage2vintage5 vintage3 vintage4 IMG_0405

0

You may also like

Prada Trembled Blossoms: tanti buoni motivi per acquistare una borsa second hand
Jeans a campana, un grande ritorno: come abbinarli?
Neverfull by Louis Vuitton: icona senza tempo

2 Responses

Leave a Reply